Il libro di Charles Duhigg, Tre volte meglio, è caldamente consigliato a tutte quelle persone, tra le quali magari ci sei anche tu, che voglio fare un balzo avanti nella loro vita in una serie di aspetti fondamentali per avere successo.

Questo libro, scritto tutto a storie – quindi interessantissimo da leggere dall’inizio alla fine – tratta numerosi argomenti, tutti legati al successo.

Diciamo che, per ogni capitolo, è espressa una o più storie sull’argomento del capitolo e sono delineate delle vere e proprie perle di saggezza da far tue per arrivare in cima, lì, dove pochissimi uomini possono dire di essere arrivati.

Andiamo a vedere i vari aspetti trattati nel libro e, per ognuno di essi, cosa puoi fare tuo da quelle pagine.

Ti ricordo, come per ogni articolo sui libri, che questo articolo non rappresenta una sintesi del libro, ma solo il far notare alcuni passaggi che possono aiutarti ad avere successo.

Come sempre, ti invito a leggere il libro per intero, anche per definire quelle cose che magari io posso tralasciare ma che per te possono essere di fondamentale importanza.

Motivazione: la motivazione si attiva facendo delle scelte che dimostrano a noi stessi che abbiamo il controllo delle attività. Non è una questione di crederci forte, è una questione di cominciare a mettere dei tasselli nella nostra vita che dipendono dalla NOSTRA volontà, e non da altri.

Concentrazione: per essere concentrati nei momenti topici della giornata, dobbiamo avere il controllo della nostra attenzione e costruire modelli mentali che ci diano il controllo della situazione. Quindi, prima di tutto, se vuoi fare il figo che manda email, rispondendo al telefono, controllando un sito internet, e intanto mangia pure qualcosa, ricordati che non sarai mai concentrato, anzi, farai tutto male. Una cosa alla volta, con il massimo dell’attenzione.

Definizione degli obiettivi: prima di tutto, dobbiamo porci dei grandi obiettivi; questi poi vanno scomposti in piccole attività, molto più raggiungibili, e soprattutto devono essere intelligenti. Quindi quando ti poni un obiettivo, puoi sognare in grande, ma poi devi tramutare questa grande visione in tante piccole mete realistiche da ottenere con il tempo.

Innovazione: abbiamo maggiori probabilità di riconoscere scoperte insite nelle nostre esperienze quando è la necessità a spingerci. Questo passaggio è fondamentale se vuoi fare l’imprenditore, o vuoi avviare un business con la B maiuscola: prima di tutto, devi partire da un problema, e quindi tentare di risolverlo offrendo anche agli altri una soluzione. Il problema deriva dalle tue esperienze, dirette o indirette, che ti creano panico, frustrazione, insoddisfazione. Se pensi a qualsiasi business di successo, noterai che nasce da un problema di qualcuno.

Recepire le informazioni: quando recepiamo nuove informazioni e vogliamo imparare da esse, dobbiamo costringerci a fare qualcosa con i dati che abbiamo fatto nostri. Il caso più facile da mostrarti è la mole di informazioni a cui abbiamo accesso ogni giorno. Un esempio banale è l’utilizzo che fai del telefono: se hai un iPhone (ma so per certo che anche altri marchi hanno la stessa funzione) ogni settimana ti viene detto quanto utilizzo fai dello smartphone. Se vuoi sfruttare questa informazione, e vuoi imparare da essa, devi analizzare questi dati ed utilizzarli, ad esempio ponendoti un limite giornaliero all’utilizzo, se stai troppo incollato allo schermo.

Questi sono gli argomenti principali che vengono trattati nel libro. 

Ce ne sarebbero anche altri, ma ho messo quelli che reputo fondamentali per il tuo successo.

Lo ripeterò all’infinito: se vuoi avere successo, non puoi limitarti a leggere questi brevi articoli. 

Certo, possono aiutare, soprattutto se sei giovane o agli inizi, ma non si è mai visto nessuno avere successo senza farsi il culo.

Pensa ai grandi imprenditori, sportivi, attori, cantanti, e chi più ne ha più ne metta: sono tutti accomunati da un unico fattore, quello di essersi fatti un mazzo quadrato prima di aver raggiunto il successo.

Quindi anche tu, anche in una cosa banale come leggere un libro, devi metterti a testa bassa e pedalare: leggere un articolato di blog non cambierà la tua vita, cosa che invece potrebbe fare un libro, cosa che invece farà di sicuro UNA SERIE di libri.

Se ancora ti ostini a leggere questi articoli pensando di diventare una persona con la P maiuscola, sei fuori rotta.

Quindi corri su Amazon o da qualsiasi parte tu voglia comprare il libro, e prendi la tua copia di Tre volte meglio: ti illuminerà nella via al successo!

[activecampaign]