Oggi ti voglio raccontare la storia di Larry Ellison.

Il suo nome probabilmente non ti è nuovo, ma Ellison è il fondatore della Oracle, una delle principali aziende di sviluppo di software al mondo.

Ellison, che ha mantenuto il ruolo di CEO dell’azienda fino al 2014, attualmente ricopre l’incarico di Presidente esecutivo.

Il suo patrimonio? 74,9 miliardi di dollari. Eppure, la sua vita è stata un ostacolo dopo l’altro.

Ellison infatti nasce a New York nel 1944 da una ragazza madre che non ha la minima possibilità di mantenerlo. Per questo motivo, decide di fare adottare il piccolo Larry ai propri zii: lui scoprirà la vera storia della sua mamma naturale solo a 48 anni.

Anche i genitori adottivi, però, non navigano nell’oro: vivono infatti in un quartiere popolare di Chicago, e hanno dei lavori assolutamente umili.

Nonostante ciò, riuscì ad iscriversi all’università. Tuttavia, nel 1966 dovette abbandonare il college senza completarlo a causa della morte della mamma adottiva. Dovette rimboccassi le maniche: per i successivi otto anni si buttò in una serie di lavoretti in giro per gli Stati Uniti giusto per mantenersi.

Arrivato in California, e scoperta la sua passione per l’informatica, nel 1977 fonda Oracle, dedicandosi semplicemente alla programmazione di database.

Larry ha studiato tutto in completa autonomia, essendo praticamente autodidatta.

Nei successivi 40 anni, Oracle ha espanso il proprio raggio d’azione occupandosi di software a tutto tondo. L’utile dell’azienda si aggira oggi poco sopra gli 11 miliardi di dollari.

Insomma, un vero e grande successo.

Ma, visto da dove è partito, come ha fatto Larry Ellison ad arrivare a determinati risultati?

Vedi, se c’è l’impegno e la motivazione puoi superare ogni ostacolo che la vita ti pone ed arrivare a raggiungere vette che sembravano inaspettate. Cosa ci guadagneresti a piangerti addosso e non fare nulla per migliorare una situazione sfortunata? Niente! Devi sempre agire, avere il polso della situazione, dare il 110% e non fermarti mai.

Insomma, una vera Mente Miliardaria è quella che si fa il culo costantemente! Ma poi ti assicuro che le soddisfazioni che otterrai ti ripagheranno di tutte le fatiche.

Certo, ci vuole tempo: non puoi pensare di toccare determinati traguardi in pochi mesi. Bisogna avere pazienza.

Il successo non è mai veloce o immediato. Quando fai impresa ci possono volere anni, o decenni per cogliere i frutti delle proprie fatiche. Solo chi ha grande forza di spirito  – ed è in grado di gestire un’attività – può farcela.

Pensi di essere come il colonnello Larry Ellison? Se non credi di potercela fare, e vuoi qualche consiglio in più su come investire ed in che settori, unisciti alla newsletter di Mente Miliardaria.

Per farlo, clicca qui

Sviluppa una Mente Miliardaria o muori provandoci. Al tuo successo!